Affascinante anello ciclo-escursionistico che accomuna

natura, storia e tradiziodi d’Abruzzo!

Affascinante anello ciclo-escursionistico che accomuna natura, storia e tradizioni d’Abruzzo.
Siamo nel cuore del Parco Regionale Sirente-Velino e più precisamente nella zona “a cavallo” fra i Prati del Sirente, attraversati dalla strada che collega Rocca di Mezzo con Secinaro, e la media Valle del fiume Aterno dove, ai piedi di ripidi pendii boscosi, sorgono i borghi di Goriano Valli, Tione degli Abruzzi e Fontecchio.

L’itinerario si snoda su sentieri pedalabili e comode carrarecce, mai eccessivamente faticose. Due sono i principali elementi di attrattiva dell’itinerario: la dolomitica e spettacolare parete nord del Monte Sirente, le cui rocce svettano sopra i boschi e i prati dell’omonima piana, e gli antichi villaggi agresti delle Pagliare, eccezionale testimonianza della cultura contadina della montagna abruzzese di un tempo, salvati dall’abbandono e dal degrado e in via di recupero per un turismo di nicchia..

DURATA: 5 ore

TIPOLOGIA: Anello

DIFFICOLTA’: MC

DISTANZA COMPLESSIVA: 35 km

TERRENO: mulattiere, carrarecce, sentieri, strade asfaltate 

Hai qualche dubbio? Consulta qui sotto le infomazioni utili o contattaci!

Cosa portare / indossare?

Per le escursioni è fondamentale una mountain bike meccanicamente funzionante. .

Per le esperienze di più giorni consulta info grafica qui #jointherebelside

Zaino : acqua, snack, effetti personali (kit persone allergiche)

Accessori: Casco, guanti da ciclismo e fondello sono obbligatori.

È obbligatoria una camera d’aria di dimensioni adeguate per la bici del partecipante. Eventualmente è acquistabile presso le nostre guide in collaborazione con lo shop il gatto con i pedali.

Abbigliamento da ciclismo / sportivo e una giacca antipioggia

Quale itinerario è più adatto a me in base al tipo di terreno?

Indipendentemente dall’età e dalla capacità di guida, abbiamo diverse  esperienze in mountain bike che fanno per te! Gli itinerari rispettano una classificazione delle difficoltà dei percorsi che andremo ad affrontare; Per descrivere l’aspetto tecnico, si definiscono le seguenti sigle riportate nella tabella in basso. I nostri Tour nella maggior parte dei casi sono volutamente classificati in TC / MC, per rendere le nostre esperienze palpabili a chiunque voglia esplorare il territorio in maniera sostenibile. 

TC Capacità Turistiche: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile

MC Medie Capacità: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole

BC Buone Capacità: percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)

OC Ottime Capacità come sopra (BC) ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli

EC Eccellenti Capacità percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico

Con chi guiderò?

Tutti i nostri istruttori sono formati professionalmente e possiedono una qualifica FCI.  Puoi dare un’occhiata a tutti i nostri istruttori / guide qui! https://www.rebelsidemtb.com/guidemtbabruzzo/

Questi tour includono il noleggio biciclette?

Abbiamo valutato per tutti i nostri tour e le esperienze la possibilità di noleggiare una mountain bike per chi non dovesse avere la propria bici. Se hai bisogno di noleggiare una bicicletta per accedere ai nostri tour, ti preghiamo di farcelo sapere in modo che possiamo riservarne una per te che ti consegneremo il giorno del tour.

ItalianEnglishGermanRussianSpanish
× Unisciti a noi!